Quantcast
Channel: IdeaGeek.it » hacker
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Apple, il sito per developer è stato attaccato da un ricercatore turco

0
0

Apple, il sito per developer è stato attaccato da un ricercatore turco

Nel corso degli ultimi giorni il sito web per sviluppatori Apple si è ritrovato a dover fare i conti con un attacco cracker. I tecnici Apple sono poi intervenuti per effettuare l’aggiornamento dei sistemi interessanti al fine di risolvere la vulnerabilità individuata.

Sino a qualche ora fa non era ancora chiaro in che modo il bug potesse essere stato sfruttato, quali sistemi fossero stati aggiornati e qualche avesse permesso di accedere dal database della comunità di sviluppatori della mela morsicata più celebre al mondo.

Ibrahim Balic, un ricercatore turco, ha da poco fornito alcune delucidazioni in tal senso.

Ad aver determinato la chiusura del sito Apple per gli sviluppatori è stato proprio lui o almeno questo è quel che afferma egli stesso in un messaggio di posta elettronica inviato ad alcuni siti web americani.

Nella mail Ibrahim Balic spiega i fatti sul bug di sicurezza nel sito di sviluppatori Apple e si dice irritato per il modo in cui la vicenda è stata affrontata da Cupertino.

Sono rattristato ed irritato da quanto accaduto -si legge in una mail – non ho cercato di avere accesso ad informazioni private e non ho condiviso con nessuno il frutto della mia ricerca. Il mio scopo era quello di raccogliere informazioni sul bug, tanto è vero che prima ho segnalato l’esistenza della falla e solo successivamente ho portato avanti la ricerca e raccolto i dati.

Ibrahim Balic dichiara che tutto è iniziando quando nel corso di una ricerca sui siti Apple ha scoperto ben 13 riferenti bug tra cui anche una falla mediante la quale accedere alle informazioni del sito di sviluppo.

Il ricercatore avrebbe voluto contattare Cupertino dimostrando all’azienda come fosse possibile ottenere informazioni personali degli sviluppatori. L’operazione in questione è stata condotta utilizzando 73 account di dipendenti Apple anche se durante il processo di studio pare che Ibrahim Balic abbia avuto modo di maneggiare più di 100 mila differenti account di normali sviluppatori.

Ibrahim Balic riferisce però che Apple non ha mai risposto alle sue email ed alle segnalazioni inviate mediante l’apposita pagina ragion per cui ha provveduto a chiudere il sito web degli sviluppatori.

Ci sono tuttavia parecchi dubbi in merito alle reali intenzioni dell’esperto di sicurezza poiché malgrado le sue rassicurazioni c’è da segnalre l’arrivo a numerosi sviluppatori di email per il ripristino della password, segno evidente questo che qualcuno aveva intenzione di violare gli account.

Al momento non risultano disponibili ulteriori dettagli ma di certo la questione verrà approfondita con il passare dei giorni.

[Photo Credits | Flickr]

Via | VentureBeat


Apple, il sito per developer è stato attaccato da un ricercatore turco è un post di IdeaGeek. Buona lettura.

Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images